Informazioni generali su paradontologia

La parodontologia è la scienza che si occupa delle malattie del sistema di supporto dei denti. Questo è composto dalla gengiva, dall’osso alveolare, dal cemento del dente e dal legamento parodontico che collega l’osso alveolare al dente.

Le più comuni malattie del sistema di sostegno dei denti sono la gengivite (infiammazione delle gengive) e la parodontite. Una serie di fattori contribuisce all’emergere di queste condizioni, di cui i più importanti sono la scarsa igiene orale, la placca, il tartaro, il sovraffollamento dei denti, vari fattori genetici, corone e ponti di scarsa qualità.

Per una salute completa della nostra bocca non bisogna prendersi cura solo dei denti, ma anche di tutto cio’ che ne costituisce la struttura, le gengive, le ossa e la fibra. Le patologie di questi tessuti possono creare un progressivo indebolimento e il danneggiamento degli stessi. Le cause principali del parodontismo sono tendenzialmente una cattiva igiene orale e abitudini negative quali il fumo. I disturbi che si possono manifestare sono gonfiori, ritiro e arrossamento delle gengive (gengivite), alitosi, carie e placca, tutti problemi che se non vengono trattati e curati in tempo possono peggiorare lo stato della cavita’ orale e portare a malattie, come pure alla mobilita’ dei denti e piu’ tardi anche alla loro perdita.

La diagnosi prevede:

  • Misurazione delle tasche parodontali, rilievi gnatologici, gengivali parodontali profondi, per riscontrare indici di dolore, sanguinamento, placca, tartaro…
  • programmazione e preparazione parodontale iniziale con curettage e scaling e root planing, modelli di studio, Rx endorali in proiezione Parodontale

Dopo un’accurata diagnosi i dentisti specialisti della Clinica Orto Nova possono procedere alla rimozione del tessuto di granulazione presente nelle tasche e far seguire una seconda visita parodontale in cui si rileva la risposta alla preparazione, allo scopo di pianificare gli interventi successivi.